Evasione in solitaria a Petra, guida dettagliata per un viaggio di 3 giorni nel cuore della città antica

 

Benvenuti in un viaggio attraverso la città antica di Petra, un luogo magico e misterioso che vi farà sentire come se foste catapultati in un'altra epoca. 

Questo sito archeologico unico al mondo, scolpito nella roccia dai Nabatei circa 2000 anni fa, è il luogo ideale per un'esperienza introspettiva e di riflessione personale. 

Qui, camminerete tra le rocce e i templi, assaporando la sensazione di libertà e isolamento dal resto del mondo, mentre ammirate le meraviglie di una città antica e misteriosa. 

Questo racconto di viaggio vi guiderà attraverso un'esperienza emozionante e fortemente dettagliata, che vi farà scoprire le bellezze di Petra, la cultura giordana e la bellezza del deserto di Wadi Rum. Sia che stiate cercando una fuga dal caos della vita quotidiana, o che vogliate esplorare un luogo unico e affascinante, Petra è il luogo perfetto per una vacanza indimenticabile. Seguiteci in questo emozionante viaggio e lasciatevi incantare dalla magia di Petra.




Il primo giorno del mio viaggio a Petra è stato davvero emozionante. 

Dopo una notte di riposo in un confortevole hotel nella città vicina di Wadi Musa, mi sono svegliato presto, impaziente di esplorare la città antica. Ho fatto colazione con calma, gustando il delizioso cibo locale, come il pane arabo fresco, l'hummus e il falafel, mentre ammiravo il bellissimo paesaggio montuoso che circonda la città.


Poco dopo, ho imboccato il sentiero che conduce all'ingresso di Petra, attraversando il famoso Siq, un canyon stretto e lungo oltre un chilometro, dalle pareti a strapiombo alte fino a 80 metri. 

Camminare lungo il Siq è stato un'esperienza emozionante, poiché il mio sguardo era catturato dalle rocce che mi circondavano, con le loro forme curiose e i colori caldi della pietra. Mentre camminavo, ho immaginato la vita degli antichi Nabatei che avevano creato questa città straordinaria e ho sentito una forte connessione con la storia e la cultura del luogo.

 

Finalmente, alla fine del Siq, ho avuto la mia prima vista del famoso Tesoro di Petra, un imponente edificio di 40 metri di altezza scolpito nella roccia. Ero senza parole davanti a questa meraviglia dell'antichità, e ho trascorso ore ad ammirare il Tesoro e gli altri edifici e monumenti circostanti, tra cui il Monastero, il Teatro Romano e la Via delle Facce.


Il mio primo giorno a Petra è stato veramente emozionante e ha superato ogni mia aspettativa. Sono stato rapito dalla bellezza e dalla storia del luogo, e ho sentito una profonda connessione con l'antica cultura Nabatea. Sono felice di aver fatto questo viaggio in solitaria, perché mi ha permesso di assaporare appieno l'esperienza di Petra e di riflettere sul mio posto nel mondo.




Il secondo giorno a Petra è stato altrettanto emozionante del primo. 

Dopo una notte di riposo rigenerante, mi sono svegliato presto, pronto ad esplorare ancora di più la città antica. Questa volta, ho deciso di concentrarmi sui sentieri meno battuti e di scoprire angoli nascosti di Petra.


Ho camminato lungo il sentiero che conduce al Tempio delle Aquile, un edificio imponente situato in cima a una collina, con una vista spettacolare sulla città antica e sulle montagne circostanti. Lungo il percorso, ho incontrato pochissime persone, il che mi ha permesso di godere appieno della bellezza e della solitudine del luogo.



Dopo aver ammirato il Tempio delle Aquile, mi sono diretto verso il sentiero che conduce al Monastero, un'altra meraviglia scolpita nella roccia, situata in cima a una ripida scalinata di 800 gradini. La salita è stata impegnativa, ma ne è valsa la pena. Una volta in cima, ho avuto una vista mozzafiato sulla città antica e sul deserto circostante. Ho trascorso del tempo a contemplare la bellezza del Monastero e ad apprezzare l'arte e l'architettura dei Nabatei.


Nel pomeriggio, ho deciso di esplorare il deserto circostante a Petra e ho prenotato un tour in jeep per il deserto di Wadi Rum. Il tour è stato emozionante e avventuroso, con paesaggi mozzafiato di dune di sabbia rosse e gialle, canyon e formazioni rocciose uniche. Ho avuto la sensazione di essere in un altro pianeta e mi sono sentito completamente immerso nella bellezza e nella vastità del deserto.

Il mio secondo giorno a Petra è stato ancora più emozionante del primo, grazie alla scoperta di nuovi sentieri e alla bellezza del deserto circostante. Mi sono sentito davvero fortunato ad avere l'opportunità di visitare questo luogo magico e di riflettere sul mio posto nella natura e nell'universo.



Il terzo giorno a Petra è stato il mio ultimo giorno nella città antica e ho deciso di sfruttarlo al massimo, continuando ad esplorare i luoghi meno noti.

Ho iniziato la mia giornata presto, alba inoltrata, per ammirare il Tesoro al primo chiarore del giorno, con poche persone intorno e una luce magica che illuminava la facciata. Mi sono poi diretto verso il Colosseo, un'arena antica in cui venivano organizzati spettacoli e giochi nell'antichità. Ho potuto immaginare la folla che si radunava in quel luogo secoli fa, mentre gli spettacoli si svolgevano sotto i miei piedi.



Successivamente, ho preso il sentiero che conduce alla Casa del Giardino, un'antica residenza dei Nabatei, circondata da splendidi giardini e fontane. Ho trascorso del tempo a contemplare la bellezza del luogo e a immaginare la vita quotidiana dei suoi abitanti secoli fa.


Il mio ultimo luogo di visita è stato il Tempio del Leoni Alati, un luogo di culto nascosto nella roccia e decorato con statue di leoni alati, simbolo del potere e della forza dei Nabatei. La vista dal tempio è stata una delle più spettacolari che abbia mai visto, con le montagne che si stagliavano all'orizzonte e il deserto a perdita d'occhio.


Con grande rammarico, ho lasciato Petra nel pomeriggio, portando con me ricordi indelebili e un senso di gratitudine per aver avuto l'opportunità di visitare questo luogo unico al mondo. Ho promesso a me stesso di tornare un giorno per continuare ad esplorare la città antica e per continuare a riflettere sulla bellezza e la grandezza della natura.



Dormire a Petra è un'esperienza unica e ci sono diverse opzioni per soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore. 

Se vuoi sentirti immerso nella natura e vivere un'esperienza autentica, ti consiglio di optare per un alloggio in un campo tendato nel deserto, come il Wadi Rum Night Luxury Camp. Questo campo tendato è situato a pochi passi dal famoso Wadi Rum e offre sistemazioni confortevoli e una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.


Se preferisci un'opzione più convenzionale, ci sono molte altre strutture alberghiere a Petra, tra cui il Petra Moon Hotel, situato vicino all'ingresso principale del sito archeologico, e il Mövenpick Resort Petra, un resort a cinque stelle con piscina e spa.


Per quanto riguarda cosa portare, ti consiglio di indossare scarpe comode e leggere, in quanto camminerai molto durante la tua visita. Porta anche un cappello e protezione solare, soprattutto se visiti Petra in estate, quando il sole può essere molto forte. Inoltre, porta una bottiglia d'acqua termica e uno zaino per riporre gli oggetti personali.


Per quanto riguarda i ristoranti, ci sono molte opzioni per soddisfare tutti i gusti e le esigenze dietetiche. Se vuoi provare la cucina locale, ti consiglio di visitare il Beit Al-Baraka Restaurant, situato nel villaggio di Umm Sayhoun, a pochi chilometri da Petra. Il ristorante serve piatti tradizionali come il mansaf, un piatto di riso con agnello, e il maqluba, un piatto di riso con carne e verdure.


Se preferisci qualcosa di più internazionale, ci sono anche molti ristoranti occidentali a Petra, come il Basin Restaurant, che serve piatti di carne e pesce alla griglia.


Infine, se vuoi sfruttare al massimo il tuo tempo a Petra, ti consiglio di prenotare un tour guidato per scoprire i luoghi meno noti e la storia di questa città antica. Ci sono molte opzioni disponibili, tra cui il tour privato di Petra con un'escursione al Wadi Rum e il tour della città antica con guida esperta. Inoltre, potresti voler prenotare un'escursione notturna a Petra, che ti permetterà di ammirare il sito archeologico illuminato dalla luce delle stelle.


Spero che questa guida ti abbia dato un'idea di come trascorrere tre giorni emozionanti ed introspettivi a Petra. Questa antica città è uno dei tesori dell'umanità, con una ricca storia e una bellezza mozzafiato, che ti lasceranno senza fiato.


Ricorda di portare con te una mente aperta e un cuore pieno di curiosità, in modo da poter scoprire tutto ciò che Petra ha da offrire. E non dimenticare di seguire la nostra pagina Facebook  per rimanere aggiornato su tutte le novità e gli eventi legati al viaggio introspettivo. Buon viaggio!



Commenti

Post popolari in questo blog

Bologna, una perla dell'Italia - il mio viaggio alla scoperta dei suoi segreti meglio custoditi

La Torre di Babele come metafora della vita: riflessioni di un viaggiatore

"Come fare pace con se stessi: un viaggio interiore di auto-perdono".